logo-fcc-cern_400x400inquadratoQuale impatto socio-economico comporta per le imprese la partecipazione alla costruzione degli acceleratori del CERN?

Un team di economisti e fisici dell’Università di Milano, del Centro Rossi-Doria-Università Roma Tre e del CSIL Center for Industrial Studies hanno aderito allo studio promosso dal FCC per rispondere alla domanda.

La FCC Week 2017 ospita una sessione speciale su questo tema (31 maggio 2017) aperta da Frederic Bordry (CERN Director for Accelerators and Technology), Lucio Rossi (HL-LHC Coordinator)), Anders Unnervik (Head of Procurement and Industrial Services) e conclusa da interventi degli esperti del Fraunhofer Institute e della Helmholz Association.

Tre presentazioni da parte degli economisti dischiuderanno risultati empirici totalmente nuovi.
Gli autori dei papers includono Andrea Bastianin (UNIMI) , Paolo Castelnovo (UNIMI), Massimo Florio (UNIMI), Stefano Forte (UNIMI and INFN Milano), Francesco Giffoni (UNIROMA3 and Rossi-Doria Centre), Anna Giunta (UNIROMA3 and Rossi-Doria Centre), Lucio Rossi (CERN), Emanuela Sirtori (CSIL).

Leggi tutto (inglese): Gauging the economic impact of CERN technological procurement

Informazioni: FCC Week 2017