Presidente Emerito Giorgio NapolitanoCome Direttivo del Centro Rossi-Doria del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre vogliamo rendere omaggio e ricordare la figura di Giorgio Napolitano mettendo a disposizione due suoi scritti pubblicati nel 2005 e 2010 sulla rivista La Questione Agraria, successivamente divenuta QA-Rivista dell’Associazione Rossi-Doria. Il primo scritto – da Presidente della Fondazione della Camera dei deputati – si intitola Manlio Rossi-Doria tra antifascismo e meridionalismo; il secondo – da Presidente della Repubblica – Mezzogiorno e unità nazionale, in ricordo di Giustino Fortunato.

Non si tratta di due contributi occasionali alla rivista, perché “questione agraria e “meridionalismo hanno segnato in maniera indelebile la formazione politica ed il pensiero di Giorgio Napolitano. Personalità come Giustino Fortunato e Manlio Rossi-Doria sono stati suoi importanti riferimenti culturali e politici, aldilà dell’appartenenza di partito. Napolitano guardava con grande rispetto le pubblicazioni di riviste come Nord e Sud di Francesco Compagna, seppure non esitasse a polemizzarvi apertamente dalle pagine di Cronache meridionali, la rivista meridionalista del PCI degli anni 50-60. Napolitano seguiva, con puntuale attenzione, il lavoro e le posizioni di tecnici e intellettuali collegati con la prima fase della Cassa per il Mezzogiorno, con la Svimez e con l’ANIMI (Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia) come, ad esempio, Giulio Leone, Federico Chabod, Salvatore Cafiero, Pasquale Saraceno, Gerardo Bianco.

Va ricordato che La Questione Agraria nacque nell’aprile del 1981 sulla spinta convinta di Gerardo Chiaromonte, Giorgio Napolitano e Emanuele Macaluso. Loro chiesero che se ne avviasse la pubblicazione adoperandosi per garantire le necessarie risorse iniziali assieme alla sua piena autonomia, nella convinzione che una voce scientificamente qualificata e collocata nell’area della sinistra, e non di partito, potesse essere di aiuto nella definizione delle linee di politica agraria solo se autenticamente autonoma. Fu questo che rese poi del tutto naturale nell’aprile del 2000 l’adozione della rivista stessa da parte dell’Associazione Manlio Rossi-Doria.

Tutto ciò spiega l’approccio di profonda ammirazione e di articolata conoscenza delle figure e del pensiero di Fortunato e Rossi-Doria, in un contesto di esplicita congiunzione tra “questione agraria” e “meridionalismo”, che caratterizza i due scritti che Napolitano volle pubblicare su QA e che qui proponiamo per la lettura.

Leggi gli articoli di Giorgio Napolitano:

MANLIO ROSSI-DORIA TRA ANTIFASCISMO E MERIDIONALISMO

MEZZOGIORNO E UNITÀ NAZIONALE

Si ringrazia la casa editrice FrancoAngeli s.r.l. per avere autorizzato la visualizzazione dei due articoli