Giovanni AnaniaMercoledì 15 luglio 2015 è scomparso improvvisamente l’amico e collega Giovanni Anania, professore ordinario dell’Università della Calabria, Presidente della European Association of Agricultural Economists (EAEE) e tra i fondatori dell’Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata (AIEAA)

L’impegno scientifico e culturale di Giovanni ha tratto ispirazione dall’opera scientifica, politica e culturale di Manlio Rossi-Doria, fin da quando ha frequentato il Centro di Specializzazione di Portici come borsista. In seguito è stato uno dei più attivi promotori e tra i fondatori dell’Associazione per Studi e Ricerche Manlio Rossi-Doria. Siamo onorati di averlo potuto annoverare tra i primi afferenti al Centro Rossi-Doria.

Abbiamo voluto ricordare Giovanni Anania attraverso iniziative che valorizzassero le linee di ricerca a lui care che risultano coerenti con la missione del Centro:

Per onorare Giovanni Anania, l’AIEAA-Associazione Italiana di Economia Agraria e Applicata, il Centro Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi-Doria (Università Roma Tre), il Department of Agricultural and Resource Economics (Università of California at Davis) e il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza (Università della Calabria) hanno voluto ricordare Giovanni Anania attraverso iniziative che valorizzassero le linee di ricerca a lui care che risultano coerenti con la missione del Centro:

• Il Premio Giovanni Anania:
Il Premio è destinato ad uno studente italiano o straniero iscritto al I o II anno di un Dottorato italiano (l’edizione 2016 si rivolge a studenti iscritti al XXX e XXXI Ciclo di dottorato) i cui studi si rivolgano ad uno dei seguenti temi: il commercio internazionale, i negoziati e gli accordi relativi alla liberalizzazione dei mercati, e politiche settoriali e commerciali rivolte al settore agroalimentare.

• La Scuola Estiva Giovanni Anania per Dottorandi e giovani ricercatori, oggetto della costante attenzione di Giovanni nella sua attività di mentore.
La Scuola Estiva Giovanni Anania è un nuovo programma avanzato di economia applicata al campo della elaborazione e valutazione delle politiche. Integra lezioni teoriche su temi specifici con sessioni pratiche e casi di studio aggiornati.

Di prossima pubblicazione i bandi.