Centro Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi-Doria, Università Roma Tre
Dipartimento di Economia, Università Roma Tre

Martedì 28 Marzo 2017

LEZIONE ROSSI-DORIA 2017

L’economia delle nuove relazioni internazionali
Giancarlo Corsetti
Professor of Macroeconomics, Cambridge University
Director of Cambridge-INET

Silvia Terzi
(Direttore, Dipartimento di Economia, Università Roma Tre)

Guido Fabiani
(Presidente, Centro Rossi-Doria, Università Roma Tre)

Introduce e Coordina
Anna Giunta
(Direttore, Centro Rossi-Doria, Università Roma Tre)

Seguirà aperitivo

Aula del Consiglio (primo piano)
Dipartimento di Giurisprudenza
Università Roma Tre
Via Ostiense 161

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming al link

centro.rossidoria@uniroma3.it

INVITO

REGISTRAZIONE STREAMING E FOLLOW-UP: VAI ALLA PAGINA DELL’EVENTO

Giancarlo Corsetti (Ph.D. Yale, 1992) è professore di macroeconomia all’Università di Cambridge, dove è fellow del Clare College e direttore del Cambridge INET Institute. In precedenza ha insegnato all’Università Roma Tre, Bologna e Yale. E’ stato Pierre Werner Chair all’Istituto Universitario Europeo.
I suoi contributi principali riguardano la teoria delle crisi valutarie e finanziarie; la trasmissione del ciclo economico; le dimensioni internazionali delle politiche monetarie e fiscali; l’evoluzione e crisi dell’area dell’euro. Su questi temi ha pubblicato su: The American Economic Review, Journal of European Economic Association, Journal of Monetary Economics, Quarterly Journal of Economics, Review of Economic Studies. È co-editor del Journal of International Economics.
È consulente della Banca Centrale Europea e della Bank of England, e membro del Centre for Economic Policy Research CEPR, dove è stato direttore del programma di International Macroeconomics dal 2004 al 2015. Nella European Economic Association, è stato membro del Council, e Program Chairman del congresso annuale a Budapest nel 2007. Nel congresso annuale del 2015 ha tenuto la Schumpeter Lecture su “The Mystery of the Printing Press: Monetary Policy and Self-fulfilling Debt Crisis.”

Abstract. L’evoluzione della politica nei paesi industrializzati prefigura la ripresa di strategie e politiche opportunistiche in nome dell’interesse nazionale, a detrimento della cooperazione internazionale. Allo stesso tempo, solleva interrogativi sul futuro dell’integrazione economica e finanziaria globale. La lezione propone una riflessione sulle complesse modalità di coesistenza di strategie non-cooperative e mercati globalizzati, alla luce della teoria economica e attraverso esempi di politiche macroeconomiche a livello internazionale e europeo. Nell’Unione Europea, il problema riguarda in particolare il futuro assetto del mercato unico e dell’unione monetaria.

Le Lezioni Rossi-Doria, tenute con cadenza annuale a partire dal 1997, sono affidate e studiosi di chiara fama. Dal 2014 la realizzazione delle Lezioni è a cura del Centro.