Giovedì 21 Marzo 2024 presso la Sala delle Lauree della Scuola di Economia e Studi Aziendali dell’Università Roma Tre, si terrà la XXVI Lezione Rossi-Doria, che sarà tenuta quest’anno da Lucrezia Reichlin, professoressa di economia presso la London Business School.

La lezione analizza l’inflazione recente e argomenta che la persistenza della inflazione “core” non è spiegata da un meccanismo di propagazione nel mercato del lavoro spinto da una spirale prezzi-salari ma bensì da un meccanismo di trasmissione nel mercato dei beni. L’evidenza empirica mostra che, data la rigidità dei prezzi, uno shock di offerta che cambia i prezzi relativi (l’aumento del prezzo del gas del 2021-2022) si trasmette immediatamente nell’inflazione “headline” e con ritardo su quella “core”. La persistenza di quest’ultima riflette meccanismi di input-output tra settori. In questa situazione motivi di efficienza suggeriscono che una politica monetaria anti-inflazionistica troppo aggressiva può creare distorsioni perché inibisce l’aggiustamento dei prezzi relativi. La presentazione discute le implicazioni di questo ragionamento per il futuro della politica monetaria, futuro che sarà caratterizzato da una maggiore frequenza di shocks di offerta per via del cambiamento climatico.

La presentazione è in parte basata sul rapporto “Geneva 26: The art and science of patience: relative prices and inflation” scritto in collaborazione con Veronica Guerrieri, Michala Marcussen e Silvana Tenreyro.

Di seguito si riporta il programma del pomeriggio:

15:00  – Caffè di benvenuto

15:30  – Saluti istituzionali
Luca Spinesi, Presidente vicario della Scuola di Economia e Studi Aziendali
Valeria Costantini, Direttrice del Dipartimento di Economia

15:45 – Introduzione
Anna Giunta, Direttivo del Centro Rossi-Doria

LUCREZIA REICHLIN, London Business School

Titolo della lezione: “L’arte e la scienza della pazienza: inflazione e prezzi relativi

Coordina
Luca Salvatici, Direttore del Centro Rossi-Doria.

La lezione potrà essere seguita in modalità online al seguente link di Teams: https://bit.ly/3wEZ6lm

La locandina dell’evento è scaricabile Qui.

Scarica le slides della Lezione.

Lezione Rossi-Doria 2024