foto-1-de-benedictis2Domenica 10 Gennaio si è spento Michele De Benedictis. Aveva compiuto 88 anni il 19 dicembre, festeggiando in serenità con la famiglia.
Michele era formalmente in pensione da tempo, ma la sua passione di studioso è rimasta viva fino all’ultimo, spingendolo a partecipare attivamente alla vita dei molti consessi di cui era parte. Aveva mantenuto la presidenza dell’Associazione per Studi e Ricerche Manlio Rossi-Doria, che aveva fondato, divenendo poi Presidente Onorario del Centro Ricerche Economiche e Sociali, sempre intitolato a Rossi-Doria: Ancora negli ultimi mesi aveva scritto, di agricoltura, di Mezzogiorno, di Manlio Rossi-Doria. Accademico dei Lincei, era intervenuto il 18 Novembre al Convegno, organizzato dall’Accademia stessa, con un intervento proprio su Manlio Rossi-Doria. Il 2 dicembre, non avendo potuto partecipare di persona, a causa di un’influenza, alla presentazione del libro di Guido Fabiani Agricoltura-Mondo – La storia contemporanea e gli scenari futuri, aveva comunque mandato il suo testo per essere presente con le sue riflessioni.
In tutti questi anni ci ha sempre sostenuto con le sue idee e con la profondità del suo pensiero e ha continuato a essere un riferimento forte per tutti noi. La sua fantasia continuava a stupirci. La sua ironia ci rallegrava.
Ci mancherà.

Il percorso biografico e scientifico di Michele De Benedictis , di Anna Carbone e Roberto Henke.
Tratto da: Michele De Benedictis: scritti scelti 1964-2008, a cura di Anna Carbone, Fabrizio De Filippis e Roberto Henke, edizioni l’ancora del mediterraneo, 2009