Il Centro Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi-Doria dell’Università Roma Tre organizza la quarta edizione della Scuola di Formazione Specialistica “Valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche. Concetti, Metodi e Applicazioni”

PROGRAMMA

Application Form

Il Centro Ricerche Economiche e Sociali Manlio Rossi-Doria, centrorossidoria.uniroma3.it, è un Centro di Eccellenza dell’Università degli Studi Roma Tre, che promuove e realizza ricerca e alta formazione in tema di sviluppo economico, internazionalizzazione delle imprese, politiche pubbliche e integrazione europea.
Il Centro organizza quest’anno la quarta edizione della Scuola di formazione specialistica “Valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche. Concetti, Metodi e Applicazioni”.
Il comitato organizzatore è composto da: Mara Giua, Anna Giunta, Guido Pellegrini, Luca Salvatici.
La Scuola si tiene in modalità online nella settimana dal 13 al 17 Settembre 2021.

TARGET E OBIETTIVI

La Scuola è indirizzata a funzionari pubblici, professionisti privati, ricercatori, dottori, dottorandi e studenti di laurea magistrale interessati alla valutazione delle politiche pubbliche e, in particolare, alle politiche industriali e territoriali. Con l’obiettivo di formare profili in grado di valutare le politiche nel loro complesso, le tecniche di valutazione saranno studiate in stretta associazione e interdipendenza allo specifico contesto delle politiche da analizzare.

 

APPROCCIO

In riferimento alle principali politiche territoriali e industriali esistenti, la Scuola si fonda su tre pilastri conoscitivi:

  • CONCETTI

Quali sono e come si individuano gli elementi definitori della politica (obiettivi dei policy maker; soggetti coinvolti; fattori di contesto)?

  • METODI

Quali strumenti bisogna adottare per la valutazione delle politiche? Come scegliere quello più adatto al caso specifico e come applicarlo?

  • APPLICAZIONI

Come si effettua la valutazione dal punto di vista pratico? Quali le fonti dei dati, i software e i principali pacchetti statistici da utilizzare?

 

Una serie di materiali multimediali, specificatamente realizzati per favorire l’acquisizione delle conoscenze di base necessarie per seguire le lezioni, saranno messi a disposizione dei partecipanti 2 settimane prima dell’inizio della Scuola.