Alcuni elementi contenuti negli accordi di libero scambio (FTA) siglati, o in fase di negoziazione, tra l’UE e i Paesi terzi possono costituire un’opportunità per l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Tuttavia, non è oggi semplice accedere a informazioni utili e organizzate in un sistema coerente e facilmente fruibile.
Per queste ragioni l’ICE, su indicazione del MISE, ha realizzato un progetto per presentare alle imprese italiane le opportunità derivanti dagli accordi di libero scambio. L’obiettivo del progetto è quello di contribuire ad aumentare il grado di utilizzo degli accordi in vigore e in via di applicazione, che rappresentano occasioni importanti per accrescere l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Il progetto si compone di una prima fase, dedicata alla realizzazione di studi e analisi su alcuni mercati considerati di prioritario interesse per le imprese, e di una serie di incontri sul territorio.
STUDI:
Una serie di studi approfonditi, realizzati dal Centro Rossi-Doria, specializzato sul tema degli accordi di libero scambio. Gli studi forniscono un quadro complessivo delle caratteristiche degli Accordi che hanno, o potranno avere, implicazioni rilevanti per l’economia italiana e per le sue imprese.
Casi studio: Corea del Sud e Canada (ISBN 9788898597161)
Caso studio: Giappone (ISBN 9788898597178)
Caso studio: Singapore (ISBN 9788898597185)

INCONTRI:
Il primo incontro, Gli Accordi di Libero Scambio: un’Opportunità di Crescita, si è tenuto a Milano il 3 maggio 2018, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, Confindustria, Assolombarda e Centro Rossi-Doria.


LEGGI ANCHE: