Con profonda tristezza, informiamo tutte le amiche e gli amici del Centro Manlio Rossi-Doria che ieri, 5 maggio 2022, dopo una lunga e dolorosa malattia, si è spento nella sua casa Marcello Gorgoni, all’età di 78 anni.

Marcello si è formato alla scuola del Centro di Portici sotto la guida di Manlio Rossi-Doria, successivamente è stato tra i fondatori dell’Associazione Rossi-Doria e poi membro del Centro Rossi-Doria di Roma Tre.

Gli interessi di ricerca e gli scritti di Marcello hanno ruotato attorno ai temi dell’agricoltura, dello sviluppo economico, della povertà, dell’insicurezza alimentare e delle interazioni urbano-rurali, in una forte dimensione internazionale. Il suo impegno accademico lo ha portato prima all’Università della Calabria, poi alla Federico II di Napoli e infine alla Sapienza di Roma. Per tante e tanti di noi il suo lavoro è stato e continuerà ad essere stimolo alla riflessione e alla ricerca.

Testimoniamo la nostra vicinanza e il nostro affetto a sua moglie Maria Rosaria Stabili e alle figlie Sara e Barbara, assieme a tutte le amiche e gli amici di sempre.