Le Lezioni Rossi-Doria, tenute con cadenza annuale a partire dal 1997, sono affidate e studiosi di chiara fama. Dal 2014 la realizzazione delle Lezioni è a cura del Centro.
Mercoledì 12 Dicembre 2018, presso la Scuola di Economia e Studi Aziendali dell’Università Roma Tre si è svolta la Lezione Rossi-Doria 2018 tenuta da Josef Schmidhuber (Vice Direttore della Divisione Commercio e Mercati della FAO).
La Lezione Rossi-Doria 2018 dal titolo Key Trends and Challenges for Global Agricultural Markets in the Presence of Disruptive Technologies ha proposto un’analisi a tutto tondo delle forze che saranno in campo per i prossimi dieci anni e oltre nei mercati agricoli globali e dei risultati che queste verosimilmente produrranno. Le tendenze prevalenti della domanda e nell’offerta agricole sui mercati globali sono state discusse con particolare riferimento ai prezzi ed ai flussi di commercio internazionale.
Le previsioni offerte dal lavoro congiunto dell’OCSE e della FAO sono state discusse anche alla luce della Agenda for Sustainable Development (SDGs) sia in termini di impatto ambientale che rispetto al tema della fame e della malnutrizione.
La Lezione ha offerto anche una riflessione sul possibile esito che alcuni elementi dirompenti legati all’introduzione incalzante di nuove tecnologie potrebbero sortire nel prossimo futuro.
Si tratta dello scenario comunemente definito dell’“agricoltura 4.0” che modificherà i mercati agricoli e alimentari e che potrebbe contribuire al raggiungimento dei Sustainable Development Goals.
Questo paradigma include tecnologie radicalmente nuove quali l’intelligenza artificiale il cosiddetto machine learning e la Distributed Ledger Technology per le quali verrà discusso il potenziale contributo alla realizzazione degli obbiettivi dell’Agenda SDGs.
La Lezione Rossi-Doria 2018 è stata anche l’occasione per un omaggio a Manlio Rossi-Doria nel trentennale dalla sua scomparsa, da parte del Presidente del Centro, Guido Fabiani.
Le slides della Lezione di Josef  Schmidhuber sono disponibili al seguente link.