Il Sesto Workshop sulle Catene Globali del Valore è organizzato dal Centro Manlio Rossi-Doria nell’ambito dell’Erasmus+ Jean Monnet ProjectUnderstanding European Economic Policy: Towards a Deeper Union”, in collaborazione con Sapienza Università di Roma, Fondazione Manlio Masi, e Università degli Studi del Sannio. Si terrà in presenza presso la Scuola di Economia e Studi Aziendali dell’Università degli Studi Roma Tre.

Il 18 Febbraio 2021, la Commissione Europea ha definito la sua nuova strategia commerciale per i prossimi anni. Tale strategia include un rinnovato focus nel corroborare il multilateralismo e nel riformare le regole del commercio globale al fine di assicurarne l’equità e la sostenibilità. Tale strategia è inoltre volta a rafforzare la sostenibilità e la resilienza delle catene di valore. L’incontro sarà un’occasione per radunare espert* e discutere questi temi, al fine di contribuire al dibattito sulla Politica Commerciale Europea e le Catene Globali di Valore.

Keynote lecture: “Carbon border adjustment and value chains” – Lionel FONTAGNÉ (Direction de l’Economie et de la Coopération Internationales, Banque de France; Paris School of Economics – Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne).

La pre-conference interview di Lionel Fontagné con Luca Salvatici (Università Roma Tre, Centro Manlio Rossi-Doria) è disponibile a questo link

Il Programma completo del Workshop è consultabile a questo link

FOLLOW-UP: Paper Presentations & Discussions

COME PARTECIPARE

Per partecipare al Workshop in presenza, occorre REGISTRARSI inviando un’email a centro.rossidoria@uniroma3.it .

La registrazione è obbligatoria, non sono previste tasse d’iscrizione. Deadline per la registrazione: 31 Maggio.

Per partecipare da remoto, in qualità di uditor* (l’uso di microfono e webcam sarà inibito) occorre collegarsi al seguente MS Teams link (non è richiesta la registrazione).

Comitato Scientifico: Riccardo Crescenzi, Ilaria Fusacchia, Anna Giunta, Enrico Marvasi, Silvia Nenci, Eleonora Pierucci, Carlo Pietrobelli, Roberta Rabellotti, Luca Salvatici, Domenico Scalera.

Comitato Organizzativo: Antonio Biondi, Ilaria Fusacchia, Anna Giunta, Marco La Rocca, Enrico Marvasi, Silvia Nenci, Eleonora Pierucci, Luca Salvatici.

Vi aspettiamo numeros*!