Dal 1996 al 2014 l’Associazione per Studi e Ricerche Manlio Rossi-Doria ha:

• curato la riedizione completa degli scritti di Rossi-Doria, che mantengono una viva attualità e restano stimolanti e decisamente godibili.
• avviato un lavoro di analisi dell’archivio dello studioso, conservato presso l’Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia (ANIMI), dal quale è stato ricavato un epistolario che testimonia la sua passione meridionalista.

Il Centro Rossi-Doria ha voluto rilevare l’impegno dell’Associazione, ed è attualmente impegnato in un ulteriore lavoro di scavo dell’archivio che resta in buona parte ancora inesplorato. Nel 2014 è stata pubblicata una selezione di lettere sul tema dell’Europa che Rossi-Doria ha scambiato nell’arco di alcuni decenni con personaggi del calibro di Altiero Spinelli, Pietro Nenni e altri ancora, ma ulteriori direttrici di analisi sono in fase di progettazione.

5 giugno 2018: – Nella ricorrenza del trentesimo anniversario della morte di Manlio Rossi-Doria, Repubblica ha pubblicato un carteggio inedito tra Nuto Revelli e Manlio Rossi-Doria del 1977: