MERCOLEDÌ 15 DICEMBRE 2021 alle ORE 15.00, si terrà, presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre [Via Silvio D’Amico 77 – Aula 3], il workshop “Il Mezzogiorno nell’analisi della Banca d’Italia: i  i divari, il cambiamento strutturale, le imprese“.

Il workshop è organizzato dal Centro Rossi-Doria e il Dipartimento di Economia Roma Tre in collaborazione con la Banca d’Italia.

Nel corso dell’evento saranno presentati tre paper prodotti dalla Banca d’Italia.

• I divari territoriali in Italia tra crisi economiche, ripresa ed emergenza sanitaria” (A. Accetturo, G. Albanese, R. M. Ballatore, T. Ropele, P. Sestito), sarà presentato da Antonio Accetturo (Banca d’Italia) e verrà discusso da Mara Giua (Dipartimento di Economia e Centro Rossi-Doria, Università Roma Tre)
  • Structural change and firm dynamics in the South of Italy” (F. Bripi, R. Bronzini, E. Gentili, A.Linarello, E. Scarinzi). Presenta Raffaello Bronzini (Banca d’Italia) e ne discute  Sergio Destefanis (Università di Salerno)
  • Ownership, Governance, Management and Firm Performance: Evidence from Italian
    Firms” (A. Baltrunaite, S. Formai, A. Linarello, S. Mocetti), che sarà presentato da Audinga Baltruinaite (Banca d’Italia) e discusso da Marco Cucculelli (Università Politecnica delle Marche)

La presentazione dei paper sarà preceduta dai saluti istituzionali del Rettore dell’Università Roma Tre, Luca Pietromarchi, e dal Presidente del Centro Rossi-Doria, Guido Fabiani.

Le conclusioni saranno affidate a Roberto Torrini (Banca d’Italia).

Coordina i lavori Anna Giunta (Dipartimento di Economia e Centro Rossi-Doria, Università Roma Tre).

Per partecipare in presenza occorre inviare una mail a centro.rossidoria@uniroma3.it entro il 12 Dicembre. Studentesse e studenti devono invece registrarsi su GOMP (lezione Monetary Theory, Institutions and Policy – prof. Levrero).

La locandina dell’evento, che sarà trasmesso anche in Live streaming.