Domenica 10 Gennaio si è spento
Michele De Benedictis. Aveva compiuto 88 anni il 19 dicembre, festeggiando in serenità con la famiglia.
Michele era formalmente in pensione da tempo, ma la sua passione di studioso è rimasta viva fino all’ultimo, spingendolo a partecipare attivamente alla vita dei molti consessi di cui era parte. Aveva mantenuto la presidenza dell’Associazione per Studi e Ricerche Manlio Rossi-Doria, che aveva fondato, divenendo poi Presidente Onorario del Centro Ricerche Economiche e Sociali, sempre intitolato a Rossi-Doria: Ancora negli ultimi mesi aveva scritto, di agricoltura, di Mezzogiorno, di Manlio Rossi-Doria. Accademico dei Lincei, era intervenuto il 18 Novembre al Convegno, organizzato dall’Accademia stessa, con un intervento proprio su Manlio Rossi-Doria. Il 2 dicembre, non avendo potuto partecipare di persona, a causa di un’influenza, alla presentazione del libro di Guido Fabiani Agricoltura-Mondo – La storia contemporanea e gli scenari futuri, aveva comunque mandato il suo testo per essere presente con le sue riflessioni.
In tutti questi anni ci ha sempre sostenuto con le sue idee e con la profondità del suo pensiero e ha continuato a essere un riferimento forte per tutti noi. La sua fantasia continuava a stupirci. La sua ironia ci rallegrava.
Ci mancherà.
Il percorso biografico di Michele De Benedictis, di Anna Carbone e Roberto Henke.
Tratto da: Michele De Benedictis: scritti scelti 1964-2008, a cura di Anna Carbone, Fabrizio De Filippis e Roberto Henke, edizioni l’ancora del mediterraneo, 2009
Michele De Benedictis è stato il primo italiano ad ottenere un Ph.D in Economia agraria negli Stati Uniti (Iowa State. 1957). E’ stato professore ordinario prima all’Università Federico II di Napoli e al Centro di Specializzazione e Ricerche Economico-Agrarie per il Mezzogiorno di Portici e successivamente alla Sapienza di Roma.
Nel 1989 è divenuto socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, la più prestigiosa delle accademie sceintfiche italiane. Nel 1996 ha fondato, assieme ad altri, l’Associazione per Studi e Ricerche Manlio Rossi-Doria che ha presieduto fino alla sua chiusura nel novembre 2014. In anni piu’ recenti è stato nominato socio onorario a vita della Associazione internazionale degli economisti agrari (IAAE), socio emerito dell’omologa associazione europea (EAAE)e della Associazione Italiana di economia agraria ed applicata (AIEAA).
I suoi interessi di ricerca sono stati a lungo rivolti soprattutto su due aree:
-Economia della produzione e metodi quantitativi. In entrambe queste aree il suo contributo ha portato una modernizzazione della ricerca italiana nel campo
-aggiustamento strutturale nell’agricoltura dell’Italia meridionale con particolare enfasi ai temi dell’efficienza e dall’equità.
Nel 1979 Michele De benedictis ha pubblicato, assieme a Vincenzo Cosentino, Economia dell’Azienda Agraria, un libro di testo universitario sull’economia della produzione che ha profondamente innovato l’insegnamento dell’economia agraria in Italia e che ha rappresentato il principale prodotto del suo impegno di ricerca del periodo.
Successivamente il suo interesse si è spostato sulla politica agraria ed in particolare su quella europea, sull’economia e sul commercio internazionale, fino ad approdare al neo-istituzionalismo ed alle potenziali applicazioni di questo approccio di studio per la ricerca in economia e politica agraria.
Nel corso della sua prolifica carriera Michele De Benedictis ha scritto più di 150 contributi in italiano, inglese, francese e spagnolo.